giovedì 26 aprile 2012

Gramsci, Camusso, Occupy Wall Street

Gramsci

Leggevo ieri sera in Risorgimento di Gramsci considerazioni sulla limitata autonomia dell'Italia rispetto la Francia e l'Inghilterra e come le sue politiche fossero già allora subalterne. Pare che non solo la Resistenza ma neppure il Risorgimento avesse affrancato l'Italia rendendola autonoma e non pedina di altrui politiche. Insomma c'è una sorta di difetto genetico che come nazione ci portiamo appresso e che deriva dalla inadeguatezza delle classi dirigenti e dai loro rapporti opportunistici internazional


Riflessione critica 25 aprile e 1 maggio

Bisognerebbe riflettere sullo svuotamento e sulla banalizzazione delle due due importanti feste della sinistra italiana: il 25 aprile ed il 1 maggio. Il 25 aprile celebra una liberazione che però ha dato vita ad un'altra occupazione che asfissia l'Italia. Siamo stati liberati dai tedeschi ed occupati dagli americani ed ora anche dalla BCE e dal FMI. Il 1 Maggio viene celebrato da Bonanni Angeletti e Camusso insieme e già questo sconcerta e rende assai discutibili i contenuti e le scelte della festa. Che cosa dobbiamo fare? Celebrare il 1 Maggio lontano da CGIL CISL ed UIL, celebrare il 25 aprile attorno alle 113 basi militari USA in Italia chiedendone lo smantellamento. Questo dovremmo fare!

1 Maggio di Occupy Wall Street
Il 1 maggio sarà celebrato, come al solito, dai tre segretari generali cgil cisl uil quest'anno a Rieti, Avrebbero potuto invitare la Marcegaglia e la Fornero ed avrebbero insieme potuto ricordare tutta la loro recente storia di lotta ai diritti dei lavoratori. C'è molta manfrina quando Bonanni ed Angeletti dicono si e la Camusso finge di dire no per tenere a bada la base recalcitrante della CGIL e della Fiom che tanto non va via perchè non sa dove sbattere la testa. A Roma ci sarà il solito appuntamento ipercommerciale del concerto che drogherà per ore centinaia di migliaia di giovani che appunto vogliono stordirsi e drogarsi per non pensare a 2 o al 3 di maggio. Meglio che ci dedichiamo al 1 maggio in USA e seguire i giovani che hanno fatto la guerra a WallStreet affrontando anche disagi fisici notevoli come dormire all'addiaccio con la neve alta attorno.

Nessun commento: