giovedì 17 febbraio 2011

Una critica giusta contro lo sfruttamento nazionalistico della memoria

Una critica giusta contro lo sfruttamento nazionalistico della Shoah e della memoria




traduzione automatica di google da rivedere. Testo inglese in link

Come gite scolastiche a Hebron assomigliare visite ad Auschwitz

Così come al ritorno da viaggi sponsorizzata dallo Stato ad Auschwitz, studenti ebrei torneranno da Hebron sentimento nazionalista più che mai.

Gideon Levy da



Più della metà dei bambini della scuola ebraica in Israele hanno visitato Auschwitz; ogni anno più di 10.000 andare su un viaggio in Polonia o nel marzo del Living, un pellegrinaggio nei campi di sterminio. Tornano scioccato e nazionalista. Questi tour indurre in errore gli studenti pianto per un momento in cui si avvolgono nella bandiera nazionale, prima e dopo che inghiotte un Vodka Red Bull nelle loro camere.



Questi programmi mettono a migliaia di ragazzi che hanno imparato niente circa il pericolo del fascismo, che hanno sentito nulla di morale, l'umanità e la china su cui un regime pericoloso potrebbe abbattere una società compiacenti. Solo la fede più cieca nella forza, la xenofobia, la paura delle altre passioni e infiammato. Quindi, nella loro forma attuale, queste visite sono opportunità perse il cui danno è maggiore il loro uso.



Ora il ministro dell'Istruzione, Gideon Sa'ar vuole aggiungere una visita alla Tomba dei Patriarchi a Hebron. Migliaia di ragazzi saranno prese in autobus blindato alla zona di pericolo, accompagnati da soldati e guardie del corpo armate. Un safari a Hebron. Durante la visita, il coprifuoco sarà imposto ai palestinesi ha inviato nel quartiere. Gli studenti saranno corse in antico sito che si ritiene essere la grotta di Macpela - le tombe dei patriarchi e matriarche che non sono probabilmente sepolto. Nessuno potrà mostrare loro ciò che è intorno a loro. Nessuno dirà loro che cosa è accaduto alle migliaia di persone che vivevano vicino alla tomba.



Le loro guide, le più violente e atroci dei coloni nei territori, non dirà loro che cosa hanno fatto. Essi discuteranno la storia del luogo con selettività sionista. Saranno loro raccontare il massacro di Hebron del 1929, ma non il massacro di circa 1.994 Baruch Goldstein. Gli studenti vedranno un quartiere fantasma intorno a loro e non chiedere perché è abbandonata, e che gli abitanti avevano paura di quando sono fuggiti.



Anche qui, come ad Auschwitz, saranno solo spaventarli sempre di più. Ad Auschwitz faranno loro paura dei polacchi a Hebron e degli arabi. Tutti vogliono sempre di annientarci. Torneranno da Hebron eccitato di aver toccato le pietre antiche e ancora di più accecato da non aver toccato le persone che vivevano accanto a quelle pietre. Essi non vedrà nulla e di imparare nulla. Come ad Auschwitz, arriveranno a casa anche più nazionalista: Hebron per sempre, e la forza delle armi.



Dopo tutto, che cosa hanno da raccontare? Quali sono i messaggi nascosti? Che la santità del luogo significa sovranità. Che il luogo è sacro per noi, ma solo a noi. Che non vi è Abramo, ma non Ibrahim. Che il fatto che non vi è storia ebraica qui deve "santificare", anche agli occhi degli studenti laici, che si suppone non hanno nulla a che fare con qualcosa di sacro. Una moltitudine misto di invenzioni, propaganda e messaggi uneducational.



Se il ministro dell'istruzione fosse vera al suo lavoro e la sua immagine come ministro relativamente illuminata, avrebbe organizzato un vero tour di Hebron. A "saliamo a Hebron" programma? In effetti, ma a condizione che è tutto incluso: la tradizione ebraica e l'ingiustizia ebraica.



Ciò non accadrà, naturalmente. Se Sa'ar erano onesti, avrebbe anche incoraggiato tour patrimonio per i bambini della scuola araba in questo paese. Lasciate che i bambini ebrei andare ad Auschwitz e Hebron, e gli arabi a Deir Yassin e Sheikh Munis. Inoltre si meritano di conoscere la storia del loro popolo e il loro paese. Sarebbe meglio se tutti i bambini della scuola israeliani, ebrei e arabi, è andato a tutti quei siti del patrimonio culturale, l'apprendimento reciproco destino. Ciò non accadrà né, naturalmente. Invece, abbiamo un ministro dell'istruzione che cerca di avere tutto: seduto come un liberal di Tel Aviv's Cafe Tamar con Labor MK Shelly Yachimovich, e come un nazionalista, l'invio di studenti in viaggio alla Tomba dei Patriarchi occupato.



Ma il problema, ovviamente, non è che è ministro dell'istruzione. Il problema è quello che stiamo infondendo nei nostri studenti, dove li stiamo prendendo (e noi stessi) e quello che stiamo dicendo loro lì. Gli studenti che di ritorno dalla gita annuale a Hebron sarà peggio studenti. Impareranno a toccare la storia e nascondere la realtà. Essi credono che Abramo, il patriarca è stato sepolto per migliaia di anni a Hebron, ma impareranno nulla di giustizia e di umanità, che vi sono sepolti migliaia di volte più profondo.



http://www.haaretz.com/print-edition/opinion/how-school-trips-to-hebron-resemble-visits-to-auschwitz-1.343873













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