mercoledì 16 febbraio 2011

tema interessante: perchè non si "manifesta" in Israele?

Traduzione automatica di google




http://www.haaretz.com/print-edition/opinion/why-there-s-no-revolution-in-israel-1.343652



Perché non c'è nessuna rivoluzione in Israele

Per 40 anni, i governi israeliani hanno peggiorato la nostra situazione attraverso la continua occupazione, le guerre ricorrenti, e - in anni più recenti - erodendo diritti democratici e delle libertà personali e la crescente corruzione del governo.

Con Michaeli Merav



La questione calda del giorno: Cosa porterà la gente qui in piazza? Vi è stata una grande quantità di strette di mano più di israeliani 'mancata per le strade, i lamenti dei nostri non-rivoluzione.



Alcuni dicono: perché la gente qui in piazza? Noi abbiamo la democrazia, non è vero? Free Press, il consumo libero, un fiorente mercato libero. Le persone non soffrono la fame, Facebook e Twitter è aperto a tutti. In più, i poveri qui sono vestiti meglio che i poveri in Egitto. Ad ogni modo, i poveri in Israele sono ultra-ortodossi e arabi - e per loro è una cosa tradizionale, in modo che non contano.



Ma la verità è che è difficile aspettarsi che il pubblico israeliano a scendere in piazza, perché in realtà ha troppe cose per protestare. Per 40 anni, i governi israeliani hanno peggiorato la nostra situazione attraverso la continua occupazione, le guerre ricorrenti, privando i diritti dei lavoratori ', diminuendo i servizi sanitari e sociali, aumentando e aggravanti divari sociali di ogni genere, e - in anni più recenti - erodendo diritti democratici e delle libertà personali, e la corruzione del governo in crescita.



Ci sono denunce che, mentre folle di manifestanti francesi sono scesi in piazza in Francia per protestare contro l'innalzamento dell'età pensionabile, gli israeliani lasciare lo stesso problema solo passaggio. Ma chi in Israele, un altro tra la privatizzazione e la legge sulla cittadinanza, possono anche prestare attenzione a tale infrazione?



Eppure, la gente scende in piazza abbastanza spesso. Ci sono manifestazioni contro l'occupazione; marce per portare a casa Gilad Shalit, il blocco dei parcheggi in giorno di sabato; grandi eventi per protestare contro il disimpegno da Gaza e per sostenere i diritti dei sopravvissuti all'Olocausto, manifestazioni per celebrare la Giornata della Terra, lotta al razzismo, che sono a favore della democrazia e contro la deportazione dei bambini, e le proteste contro gli infiltrati, arabi e stranieri. Abbiamo avuto anche la nostra piazza - il pane Square. Ma tutto è inutile.



Quando i palestinesi dimostrare, mandano le truppe a combattere, come se la lotta contro l'azione nemica. Quando gli arabi israeliani dimostrare, che vengono soppressi in quanto se minacciano di fare cadere il governo. manifestanti ebrei sefarditi sono guardato molto da vicino dalle forze di polizia, mentre i "normali" attivisti sociali vengono trattati con la parola di sostegno o dal mancato rispetto. Una cosa è certa: i governi israeliani non accetteranno mai nulla la domanda di manifestanti.



I cittadini e le numerose organizzazioni cercano di risvegliare l'opinione pubblica ei responsabili politici influenzare attraverso la pubblicità e attività di lobbying, e vari eventi e provocazioni. Questi metodi in genere falliscono, anche. Essi possono agitare l'opinione pubblica e un po 'l'attenzione dei media, ma non provocano i governi israeliani di cambiare la loro politica.



le organizzazioni sociali per il cambiamento hanno un built-in di prescrizione: agiscono dall'esterno, e come tale non può apportare le modifiche. Nella loro esistenza essi funzionano come valvole di sfogarsi e, soprattutto, essi ricevono finanziamenti anche dal governo e individui ricchi - i cui scopi e le attività in contraddizione con gli obiettivi politici e sociali delle organizzazioni. Quindi, indirettamente, le organizzazioni sono in realtà parte del sistema che rafforza i ricchi e potenti.



Israele, la politica ei politici siano scollegati più che mai da parte del pubblico, i suoi bisogni e desideri. Anche i politici settoriali difficilmente tendono alle esigenze dei loro elettori. Dare agli studenti borse di Yeshiva, che né servire nell'esercito, né lavoro non è nell'interesse di entrambi gli studenti della yeshiva o società ultra-ortodossa. Privare di sinistra e gli arabi i loro diritti non migliora la condizione degli immigrati dalla Russia. Le manifestazioni di nazionalismo non fanno nulla per far progredire la società araba, e l'occupazione e il regolamento sono un male per lo Stato di Israele e del pubblico in generale.



Israele, i politici non riescono a riconoscere esaurimento del pubblico e la depressione collettiva, il suo desiderio di pace, tranquillità e uguaglianza, e non capire che questo è il vero pericolo per la nostra esistenza, la sicurezza e carattere. Questo perché questa stanchezza e il desiderio di tranquillità hanno portato alla nostalgia di un "leader forte".



La verità è che siamo tutti anelano ad una rivoluzione. Noi guardiamo con frustrazione tutte quelle altre persone che sono riusciti a fare un cambiamento - non solo provato, ma riuscito - e vogliamo la stessa cosa. Anche noi, vogliono la nostra vita, anche noi vogliamo qualcosa di eccitante e positivo per accadere a noi, qualcosa di terribile e di grande ispirazione - e soprattutto qualcosa che dà speranza. Ragazzi, abbiamo bisogno di speranza.

Nessun commento: