lunedì 19 ottobre 2009

Lettera al Professor Alberto Giannino

----- Original Message -----
From: pietroancona@tin.it
To: alberto.giannino@gmail.com
Cc: job@imgpress.it
Sent: Monday, October 19, 2009 8:41 PM
Subject: Ora di religione



Caro professore,

nel suo focoso commento al mio articolo su l'ora di religione lei accumuna o addirittura fa discendere le mie argomentazioni dalle scelte politiche della CGIL ( dalla quale mi sono congedato più di venti anni fa) e dal PCI nel quale non ho mai militato e non ne ho mai condiviso le idee, naturalmente a cominciare dall'atteggiamento favorevole ai patti lateranensi che hanno impedito lo sviluppo laico della società italiana. Naturalmente mi sento onorato di essere considerato da lei quasi portavoce di una grande organizzazione sindacale onusta di gloria ed in un certo senso dello stesso PCI , partito-padre della Repubblica . che oggi non esiste più essendosi inverato nel PD che ha dentro di sè personaggi come la signora Binetti .ma purtroppo per me sono sempre stato un cane sciolto nel senso che ho ragionato sempre con la mia testa anche se, naturalmente, mi riconosco nel grande filone culturale politico ed ideale della "sinistra" italiana.
Ritengo che contrariamente a quanto lei sostiene la stragrande maggioranza del popolo italiano sia laica e certamente lo è assai di più delle istituzioni politiche a cominciare dal Parlamento. Nonostante la ossessiva presenza propagandistica del Papa e di tanti personaggi nel sistema massmediatico italiano gli italiani, al momento giusto, hanno compiuto scelte giuste. Mi riferisco ai referendum sul divorzio e sull'aborto ed allo stesso referendum sulla legge 40 boicottato dalle sacrestie ma onorato dal voto di oltre quindici milioni di laici (anche cattolici).
In quanto all'ora di religione considero del tutto illegale che ci siano ventiseimila professori designati e sottomessi alla Curia ma inquadrati nella scuola pubblica italiana. Mentre la scuola italiana è funestata dai venti fascisti della destra che ne vuole l'annichilimento e diecine di migliaia di precari perdono il posto di lavoro la lobby vaticana ha messo al sicuro i suoi insegnanti, sottraendoli al comune destino
dei loro colleghi! Le sembra giusto? Forse il valore da salvare nella scuola italiana è l'insegnamento della catechesi che ha già luoghi deputati nelle istituzioni religiose?
In quanto ai personaggi che lei mi cita mi consenta di fare le più ampie riserve su molti di loro a cominciare dal fondatore dell'Opus Dei. L'unica persona che trovo veramente degna di grandissima ed incondizionata stima è il Cardinale Martini. In quanto alla Teresa di Calcutta le consiglio un libretto
del giornalista britannico Christopher Hitchens The Missionary Position: Mother Teresa in Theory and Practice ("La posizione della missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa"). In quanto alle missioni ed al missionarismo lei mi insegna che ha fatto da battistrada al colonialismodell'Occidente e che è stato ed è causa di conflitti sanguinosissimi ed anche di gravi disgregazioni ( timor, ruanda, etc..)

Se vorrà continuare a dialogare con me le consiglio di essere gentile e di non farsi trascinare dalla passione. Sia misericordioso e sereno e parta dal presupposto che tutti possiamo essere convinti al giusto ed al vero se questo viene indicato con chiarezza e non viene agitato come una mannaia con la quale farsi tagliare la testa.

Pietro Ancona

Nessun commento: