giovedì 18 giugno 2009

sulla libertà e sui "moderati"

ha scritto Sancho a proposito della sinistra e della libertà
============================================================

La sinistra italiana, e non solo, dovrebbe seguire una sola stella...la libertà nel rispetto delle libertà altrui. Tutto qui.

E' un concetto universale che va ricercato sempre ed ovunque, senza alibi, riprendendo anche i discorsi del mio venerabile maestro Don Chisciotte (don Quixote)..."la libertà, Sancho, è uno dei doni più preziosi che agli uomini abbiano dato i cieli; non possono paragonarsi a lei tutti i tesori che racchiude la terra o ricopre il mare: per la libertà, come anche per l'onore, si può e si deve mettere in gioco la vita; e invece non c'è più grande male che possa venire agli uomini che la schiavitù." (1605)


ho così risposto (si parlava anche dell'Iran e della tempesta che lo scuote)

Sono d'accordo con te!
Bisogna comunque tenere conto che la libertà non è eguale per tutti. La libertà di Don Chisciotte è certamente maggiore e diversa da quella di Sancho; la libertà degli indiani che vivono ricavando qualche rupia raccogliendo sale non è la stessa di quella della signora Gandhi. Per fruire della libertà come bene universale ed indiscutibile per tutti dobbiamo mettere tutti nelle condizioni adatte.

Nel caso dell'Iran bisogna ricordare che la scelta di Abu Mazzen in Palestina non è servita
a migliorare la condizione del suo popolo. L'Occidente vuole i "moderati" al potere come Quisling al suo servizio.Il "moderato" Mausavi foraggiato dalla Cia per una rivoluzione colorata (verde) che durerà a lungo non è alfiere di libertà. Il Presidente contestato, per quanto possa essere antipatico, è stato fattore di progresso e di libertà della popolazione più povera. Ha dato all'Iran un servizio sanitario che gli americani sognano da decenni, ha migliorato le pensioni, la scuola, i salari. E' proletario e non borghese e questo difficilmente viene perdonato in un mondo in cui la borghesia è la classe di riferimento di tutti anche della "sinistra".

Nessun commento: