sabato 6 giugno 2009

lettera a Barbara Spinelli

Commento all'articolo di Barbara Spinelli "Dove porta l'odio per l'altro"
===============================================================================

Cara Dottoressa,

tutto quello che lei scrive di Obama a Buchenwald sarebbe bellissimo se fosse vero, se non fosse una proiezione del suo desiderio di civiltà di parole e di fatti riflessa in Obama.
In effetti la visita di Obama a Buchenwald subito dopo il suo discorso al Cairo ha tracciato una pericolosa simmetria: all'Islam viene contrappuntata Buchenvald ! un Omaggio alla intransigenza di Israele che vuole la soluzione finale per i palestinesi e si è irritata per le sue aperture.
Le ricordo, inoltre, che mentre il signor Obama parlava al Cairo ad un pubblico scelto dal feroce aguzzino USA Mubarak i suoi superbombardieri martoriavano con enormi bombe all'uranio le misere case e le popolazioni dell'Afghanistan e del Pakistan.
Certo sarebbe bello se le cose fossero quelle che lei descrive ma la realtà è nera come la pace.
Infine, lei parla dei 56 mila trucidati di Buchenwald e dice che soltanto undici mila di questi sventurati erano ebrei. Perchè l'Europa ha rimosso la resistenza tedesca ad Hitler ed il suo olocausto? Forse perchè era di sinistra? Si parla dei campi di concentramento come di un luogo dove furono trucidati soltanto ebrei financo in una legge italiana sulla memoria offensiva per la memoria dei "gentili".
Cordiali saluti
Pietro Ancona
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it

http://eddyburg.it/article/view/13304/

1 commento:

Lalla ha detto...

sono contenta di leggere una voce dissonante, ho visto qualche anno fa il film "la vita segreta delle parole" che ti consiglio, sopratutto quando il protagonista parla con la psicologa.
Lei dice che ci sono stati tanti stermini di massa, ma ci sono quelli di seri a e quelli di serie b, c,......
sono depressa.