domenica 16 dicembre 2012
scampoli domenicali di fb
Sicciata
anche la pagliacciata delle primarie lombarde si è conclusa. Tre benestanti membri della borghesia medio alta si sono confrontati. E' uscito vittorioso l'avvocato figlio aureolato di un serio e vero professionista che perse la vita per difendere uno Stato che esisteva solo nella sua fede e che in realtà non è mai esistito. L'Italia nasce marcia e continua a marcire nella sua corruzione 150 anni dopo.
Assenti in quella che fu la patria del socialismo riformista i lavoratori ed i loro veri partiti. PD è partito che ha conficcato i chiodi più acuminati nel costato di Cipputi.
Il culto della personalità di Monti.
per molti anni i comunisti sono stati accusati di praticare il culto della personalità verso i loro dirigenti. Culto della personalità nei confronti di Lenin, di Stalin, di Ho Chi Min, di Mao, Fidel Castro etc...
In effetti alcune delle personalità del comunismo erano talmente grandi per cui un atteggiamento di venerazione sottomissione acritica verso di loro era in qualche modo giustificato specialmente per le immense masse umane in preda da secoli a sofferenze inaudite come i contadini cinesi o il popolo russo schiavo degli Zar.
Da oltre un anno constato con crescente stupore una sorta di culto della personalità della borghesia verso Monti. Il professore viene descritto quasi come un taumaturgo, un santo, una personalità dall'acume affilatissimo che assume al bisogno decisioni di infallibile efficacia ed incontrovertibilità. Questa santificazione è stata avviata con la nomina a Senatore a Vita e viene alimentata in tutto il mondo dai frequentissimi viaggi del nostro Professore. Credo che in un anno abbia macinato Centinaia di migliaia di chilometri. Ma come fa? Come regge? Non ha mai trascorso una settimana di seguito in Italia. Quando trova il tempo di predisporre i suoi diabolici decreti che stanno creando una dittatura fiscale finanziaria e politica dalla quale sarà difficile liberarci?
Le adulazioni si susseguono alle adulazioni. Oggi a rai tre nella trasmissione di Lucia Annunziata due compassati e scafati esponenti della borghesia il Ministro Riccardi e l'ex Sindaco di Milano Albertini parlavano di Monti facendosi lucere gli occhi dalla contentezza di avere tale grande e sapientissimo esponente!
La professoressa bolognese del PD
Ascoltavo stamane un dibattito a L7 sulla situazione politica italiana tra alcuni giornalisti una professoressa universitaria un imprenditore. La persona meno accecata dall'ideologismo furibondo dei "rottamatori" di quanto resta della cultura progressista di questo paese era l'imprenditore. Interrogato sull'art.18 ha detto che non gliene importa niente e che è stato voluto per motivi "politici". Inoltre ha detto una cosa importante: le banche italiane hanno perduto ogni contatto con le imprese. Non si vede più un direttore di filiale in una impresa ad informarsi su che cosa succede. I giornalisti presenti tutti molto reazionari ed ansiosi di trovare qualcosa sempre più di thatcheriano da dire.
Mi ha fatto impressione la professoressa universitaria bolognese chiaramente di area pd. La "cultura" del PD di bersani le sembra vecchiotta ed ancora piena di resistenze di "sinistra". E' convinta che Renzi rappresenta la svolta culturale che con Bersani non sarà compiuta. Non è la prima volta che sento professori dell'Ateneo bolognese esprimersi in politica in termini liberisti o iperliberisti. Come se Bologna si fosse messa in concorrenza con la Bocconi di Milano per fornire "cultura liberista".
E' stupefacente osservare quanto sia cambiato il modo di sentire dentro il PD. Le persone che parlano sembrano del tutto indifferenti a quello che sta accadendo all'Italia reale e si preoccupano soltanto di essere in linea con gli impulsi che vengono dall'Europa. Non mi sbagliavo quanto scrivevo che il PD è un partito di benestanti che è diventato indifferente ai problemi sociali ed a volte non solo indifferente ma anche ostile.
Spiritualismo e materialismo
A volte mi sorprendo a leggere discussioni sulla spiritualità che davvero mi lasciano perplesso. L'uomo è un mammifero dotato di intelligenza. Questa è la sua condizione sul pianeta terra. Deve quindi in primo luogo nutrire vestire e riparare la carne di cui è fatto. Quando lo stomaco rumoreggia per la fame e crepi dal freddo perchè non sei vestito come necessario e ti bagni fradicio perchè non hai una casa quello che conta è risolvere questi problemi. Lo spirito e la spiritualità vengono quando hai soddisfatto questi bisogni. Tre quarti della popolazione mondiale non li hanno ancora risolti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento