sabato 7 febbraio 2009

la Costituzione attaccata

-----



-----
il movimento per le prossime settimane.





Creare un Comitato per la difesa della libertà minacciata
==============================================

Un folto gruppo di cittadine e cittadini palermitani si è dato Convegno davanti la Prefettura di Palermo, una villa che a me è sempre sembrata poco adatta ad ospitare gli uffici del rappresentante del Governo e più adatta ad una residenza privata dall'aspetto piuttosto lezioso, per fare sentire al Governo la voce di coloro che non condividono la pesantissima interferenza del governo nella vicenda umana di Eluana Englaro, una interferenza che si esprime con pesanti pressioni nei confronti di quanti vorrebbero che si rispettassero i principi della Costituzione dal Presidente Napolitano ai medici ed ai dirigenti della clinica di Udine attualmente sotto ispezione ministeriale ordinata dal Ministro Sacconi. Un ritorno alla grande del clerico.fascismo.
Mentre si svolgeva il sitin giungevano notizie di gravissime e volgari dichiarazioni di Berlusconi che ha attaccato la famiglia di Eluana accusandola di volersi liberare della figlia, ha minacciato la Costituzione che si ispirerebbe al modello sovietico, ha comunicato la volontà di convocare il Parlamento per continuare a stravolgere le leggi e torcerle a suo vantaggio. Non aveva forse detto che avrebbe rovesciato l'Italia come un calzino? Lo sfascio è generale. E' possibile andare in galera per tre anni per offesa a pubblico ufficiale secondo un articolo della legge sulla sicurezza che costituisce l'ingresso dell'Italia nell'era fascista di Berlusconi e della ciurma che si spella le mani ad applaudirlo.
TRa i tanti cartelli che sono stati mostrati durante la manifestazione uno di questi si richiamava al diritto degli esseri umani di disporre del proprio corpo. Le dittature privano le persone del dominio del loro corpo. Il cartellone richiamava anche il suicidio di massa tentato da carcerati nel lager di Lampedusa dal momento che il CPA è stato trasformato in CIE e quindi di soppressione del diritto di asilo garantito dalle regole internazionali.
Penso che la settimana che si apre sarà drammatica e gravida di tensioni e di eventi di rottura e di attacco alla Costituzione ed alla libertà. L'uomo della P2 e del Piano di Rinascita ha in testa un progetto di ridurre l'Italia ad un suo Principato personale. Vuole governare per decreti disconoscendo il ruolo del Parlamento,
Nasconde dietro esigenze di efficientismo la volontà di una semplificazione antidemocratica della vita politica. Conta su due importanti fattori: la crisi economica e sociale che ritiene di sfruttare a suo vantaggio e
l'inconsistenza dell'opposizione dedita all'autolesionismo. E' stato autolesionistico l'accordo Veltroni-Berlusconi per la modifica della legge per le europee, modifica arbitraria di cui non c'è alcun bisogno tranne quello di lasciare fuori del Parlamento i partiti che hanno fatto la Costituzione italiana a cominciare dal PSI.
Penso che dobbiamo organizzare nuove manifestazioni in concomitanza con la discussione parlamentare
Berlusconi strumentalizza la vicenda Englaro contro la Repubblica. Dobbiamo chiedere alla Camera di non
approvare la legge sulla sicurezza ed alla CGIL di non darsi tempi storici per organizzare scioperi e lotte. Dobbiamo considerarci tutti in stato di mobilitazione ed organizzare migliaia e migliaia di assemblee per spiegare quanto sta succedendo, come l'Italia stia scivolando verso un regime fascista. La mobilitazione deve essere al passo di una situazione che brucia ogni giorno che passa un tratto di democrazia del nostro Paese.
Pietro Ancona
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it

Nessun commento: