sabato 17 gennaio 2009

azione penale e risarcimento danni

nni





-----

azione penale e di risarcimento danni
====================================

Credo che i superstiti di tutte le famiglie palestinesi che sono state gravemente offese con la morte di propri membri e con la distruzione di propri beni da un mese di intensi bombardamenti e cannoneggiamenti dovrebbero citare in giudizio lo Stato di Israele per chiedere l'individuazione e la punizione di responsabili dei crimini e adeguati risarcimenti danni che non possono essere accollati alla comunità internazionale saltando le responsabilità dirette dello Stato Ebraico. Anche le organizzazioni internazionali colpite dai bombardamenti e dagli attacchi mirati come l'Onu, la CRI e le ONG danneggiate dovrebbero costituirsi in giudizio.
Suggerisco la costituzione di un Consiglio di Giuristi e di avvocati a livello internazionale per iniziare un'azione immediata. Chiedo impegno immediata alla Associazione Giuristi Democratici.
Non c'è dubbio che Israele debba pagare non solo politicamente ma anche giudiziariamente i misfatti compiuti specialmente per quanto riguarda la soppressione delle vite dei bambini e l'uso di armi che renderanno inguaribili le ferite di quanti ne sono stati colpiti. Quanto ha fatto Israele in trenta giorni nella striscia di Gaza non può e non deve restare impunito anche in relazione alla prigionia forzata della popolazione ed alla chiusura di vie di fuga dalla morte.
La città di Gaza ed il Governo Hamas della striscia dovrebbero intanto monitorare i danni subiti, periziarli, e chiedere immediato risarcimento.
Pietro Ancona
Associazione Umanitaria
Palermo
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it

Nessun commento: