sabato 20 novembre 2010

Stefania la mia vicina di casa

Oggi ho rivisto Stefania la mia vicina di casa che insegnava a Bergamo con molta
soddisfazione e si sentiva finalmente realizzata. Ma la Gelmini prima le ha soppresso il posto di precaria e quando si è accorta che poteva continuare ad insegnare chiamata dalla scuola di Bergamo soppresse i fondi alla scuola. Il suo ragazzo è un informatico naturalmente disoccupato. Parlano di espatriare ma li ho scoraggiati. Ho detto loro che il Sinedrio del Capitalismo Globale ha deciso di fare disperare i giovani in tutto l'Occidente. Anche l'Inghilterra di Cameron si è messa a tagliare posti di lavoro Cinquecentomila statali, come in Italia.....
Sono convinto che quando scomparirà la mia generazione che è la generazione che ha avuto pensioni decenti e che mantiene fuori dal pelo dell'acqua i figli aiutandoli in tutti i modi ai giovani oramai quarantenni o ultraquarantenni non resterà che affogare o rivoltarsi. Forse scorrerà il sangue e forse no. Di certo qualcuno si è arricchito sulla loro infelicità. Di certo qualcosa dovrà succedere.....
Pietro Ancona



I prof precari lavano i vetri al semaforo - Corriere del Mezzogiorno

Nessun commento: