venerdì 14 dicembre 2007

sdoganamento Berlusconi popolo di sinistra

Ogni giorno c'è una nuova sorpresa amara per l'elettorato di sinistra ed i suoi militanti più impegnati, ma ieri c'è ne sono state due: l'assenza dei dirigenti della CGIL e dei partiti della sinistra ai funerali della classe operaia di Torino (si, non dei quattro operai morti ma di tutta la classe operaia abbandonata da un ceto sindacale e politico oramai oligarchico al suo destino) e lo sdoganamento nel popolo di sinistra e la difesa di Berlusconi per la sconvolgente vicenda di corruzione sc operta dalle intercettazioni telefoniche.
Liberazione si scopre garantista e la Gagliardi fa propria la tesi di sempre e la reazione di sempre dei giornali del Cavaliere: non considerare il contenuto dei reati e dell'attacco alla democrazia che viene scoperto sia pure con mezzi non sempre ortodossi; ma attaccare
per violazione del segreto istruttorio e della privacy la magistratura di Napoli. Insomma, la Gagliardi fa finta di credere che i Magistrati napoletani abbiano voluto "sparigliare" gli accordi Berlusconi-Veltroni entrando a gamba tesa con la loro inchiesta.
Nasce il sospetto legittimo che l'accordo per "semplificare" la democrazia italiana non sia a due ma a tre. Che Rifondazione, nei giorni stessi della fondazione di Sinistra-Arcobaleno voglia buttare a mare Verdi, Sinistra Democratica e Comunisti italiani, come "frammenti" che impedirebbero la governabilità. Ebbene, la governabilità non è un valore se disgiunta dalla democrazia. La democrazia esiste quando vengono protette le minoranze. In un Paese in cui le minoranze parlamentari vengono scacciate come insetti molesti non c'è più democrazia anche perchè i due partiti più grossi tendono ad assomigliarsi, anzi stanno diventando quasi identici!
Non mi aspettavo da Liberazione e da Rifondazione una simile piroetta nel campo di coloro che vogliono escludere tutti dalla vita politica tranne loro stessi. Eppure, dal comportamento avuto fin qui fatto di bei sentimenti e belle parole per il suo elettorato e concessioni sostanziali su tutto alla destra prodiana avremmo dovuto e potutp prevedere.
Diceva Guido Mazzali, grande dirigente socialista del secolo che si vorrebbe cancellare,parlando della militanza, "l'espiazione socialista". Dobbiamo espiare non solo le colpe che ci addossa il nemico ma anche i nostri errori e le nostre colpe.
Addio per sempre Sinistra Arcobaleno! Rossana Rossanda è servita! Il suo ottimismo0 era proprio mal riposto!
Come ha detto Bertinotti: Berlusconi è un interlocutore!
Pietro Anconawww.spazioamico.ithttp://medioevosociale-pietro.blogspot.com/http://pietro-ancona.blogspot.com/

Nessun commento: