lunedì 10 dicembre 2007

proposta per gli addetti alla sicurezza

Proposta di conferimento di particolari poteri ispettivi e prescrittivi all'addetto alla sicurezza-
===============

In considerazione del fatto che il fenomeno del degrado delle condizioni materiali di lavoro nelle aziende italiane ha raggiunto livelli patologici pericolosi per lo sfruttamento intensivo di impianti obsoleti, per mancata introduzione di modifiche ed accorgimenti di prevenzione da infortuni nei macchinari e nell'organizzazione del lavoro, per l'uso sempre più frrequente di livelli stressanti di prestazione indotti o dal ritmo delle lavorazioni o dalla catena gerarchica, viene a grande voce richiesto un potenziamento del numero degli ispettori del lavoro e delle Asl.
Detto potenziamento è necessario e fa certamente fatto. Sarebbe però importante la introduzione dell'obbligatorietà degli addetti alla sicurezza previsti dagli appositi accordi sindacali in tutte le aziende ed il potenziamento dei loro compiti e delle loro funzioni facendone pubblici ufficiali coi poteri che la legge conferisce agli ispettori del lavoro. Dovrebbero diventare veri e propri riferimenti degli Ispettorati del lavoro e delle USL:
Si creerebbe un sistema capillare di sicurezza che lo Stato non avrebbe mai la possibilità di creare dal momento che non è possibile effettuare periodicamente il monitoraggio di milioni di aziende anche con il raddoppiamento degli organici attuali del personale preposto.
L'addetto alla sicurezza dovrebbe essere garantito per il sereno svolgimento della sua funzione e, cessato dall'incarico, non dovrebbe essere soppoposto a vendette e rappresaglie da parte dell'azienda per gli atti compiuti durante la sua funzione.
Nelle aziende particolarmente complesse dovrebbe essere previsto il coordinamento di più addetti alla sicurezza. In ogni caso si dovrebbe dimensionare l'ambito di responsabilità di ciascun addetto che deve essere adeguato alle possibilità ispettive.
L'addetto alla sicurezza dovrebbe venire eletto dall'assemblea dei lavoratori del reparto che dovrà vigilare

Pietro Ancona
segretario regionale cgil sicilia in pensione
già membro del CNEL







http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/04124dl.htm
http://www.626.cisl.it/Public/UpLoad/File/Accordo%20Confindustria.pdf

Nessun commento: