sabato 1 dicembre 2007

il Prefetto di Roma condivide e rilancia la proposta dell'Alto Commissario per i Rom


Roma, 27 nov. (Apcom) - Un'agenzia nazionale per i Rom con una sorta di alto commissario per i nomadi perchè sulla questione dei rom "le strutture istituzionali sono inadeguate". A lanciare la proposta è il prefetto di Roma Carlo Mosca che oggi ha partecipato all'incontro promosso dal gruppo di Rifondazione comunista al Senato su "Migranti: giustizia e città accoglienti".
"Si potrebbe pensare - spiega Mosca - all'opportunità di una struttura dedicata ai rom come già esiste in Romania e alla figura di un alto commissario che si occupi di una comunità senza territorio". Secondo Mosca è necessaria "una ampia riflessione culturale sul problema, comparata anche con altri paesi, perchè finora le riflessioni sono state solo parziali" e "la repressione non può essere la sola risposta". Mosca stima che in Italia ci siano 140 mila rom.
La prima emergenza a Roma - ha proseguito Mosca - è la casa, un problema che investe milioni di italiani: cominciando a risolverlo si depotenzia la conflittualità tra i nativi e chi viene da fuori. E' un problema che non si può affrontare pensando di avere la bacchetta magica ma mettendo in campo politiche di lungo e medio termine".

Nessun commento: