mercoledì 5 dicembre 2007

anacronismo di Bertinotti

-----
In Sicilia si dice: "dopo ca a santagata larrubaru ci ficiru li grati di ferru" (dopo essere stata derubata Sant'Agata ha avuto le grate di ferro".
Bertinotti dichiara morto il centro-sinistra e fa capire che si apre una nuova stagione segnata dal rapporto nuovo tra Casa della Libertà e PD e tra questi e la sinistra.

Questa dichiarazione sorprendente avviene alla vigilia di quelli che sono stati pomposamente definiti "Stati Generali della Sinistra" segando l'albero sul quale questi si sarebbero seduti.
Trovo indecente e segno di grande crisi della politica italiana il comportamento di Bertinotti. Trovo anche eticamente riprovevole condannare il centro sinistra dopo aver fatto subire una sconfitta umiliante ai lavoratori con il welfare. Avrebbe dovuto farlo prima che si votasse se mettere o no la fiducia alla Camera. Se avesse voluto, poteva bloccare
le infami scelte del protocollo 23 luglio. Intanto, nel giudizio del centro-sinistra, si sbaglia di grosso. E' la sinistra portatrice di istanze di giustizia e di libertà per il lavoro e la politica italiana ad essere sconfitta. Il centro ha realizzato i suoi obiettivi: è riuscito a compiacere
la Confindustria seppellendo per sempre ogni possibilità di modifica o di abrogazione della legge Biagi, ha governato due anni un Paese e bassissimi salari, ha respinto a muso duro la richiesta di un pò di autonomia dagli USA nella politica estera e per le basi militari.
Il governo di centro-sinistra è stato generoso di leggi a favore delle imprese. Anche il capitale finanziario è stato largamente favorito fino al no all'ipotesi di un adeguamento della sua tassazione. I lavoratori hanno avuto ribadite le catene della legge Biagi.
Le cento cose che Bertinotti rimprovera al centro-sinistra di Prodi sono state fatte con il suo consenso. Non ha ancora finito di dire si.Dovrà dare il voto definitivo sul welfare e sulla sicurezza. Che darà.Dopo la sua "audace" uscita il suo Partito continuerà a votare le leggi di Prodi.
E' scorretto addebitare soltanto a Prodi scelte di governo che sono state fatte con il voto della sinistra al governo ed anche in Parlamento.
Due anni di sinistra al governo, due anni di dure sconfitte della classe lavoratrice, due anni di dure sconfitte del pacifismo, due anni di crescita della xenofobia diffusa da molte amministrazioni locali.
Credo che gli Stati Generali della Cosa Rossa probabilmente saranno rinviati e se confermati saranno immersi in contraddizioni insanabili. In ogni caso, tutto quello che racconteranno, suonerà falso o stonato.
Pietro Anconahttp://medioevosociale-pietro.blogspot.com/http://pietro-ancona.blogspot.com/

Nessun commento: