domenica 26 giugno 2016

La marcia del gambero dell'Europa



La marcia del gambero dell'Europa
La Spagna terrorizzata da una intensissima campagna di stampa internazionale che ha dipinto Brevit come la fine del mondo rappresentata dall'Unione Europea ha rinculato verso i partiti tradizionali e bloccato forse per sempre Podemos.
Il partito popolare di Roios, eroe novello della borghesia conservatrice europea, stravince le elezioni e guadagna 13 seggi seguito come secondo partito dal partito socialista che certamente ha molto ma molto poco di sinistra e di rivoluzionario,. Podemos è al terzo posto e il suo slancio in avanti è stato bloccato forse per sempre.
La campagna di terrore della intera batteria massmediatica ha valso un risultato che anche se non assicura la piena governabilità alla Spagna ha alleviato le ansie delle classi dirigenti per una rottura riv oluzionario e del tutto nuova della situazione,. La rottura non c'è stata e da ora in poi Podemos è destinato a regredire. Lo stesso accadrà in Italia per il Movimento Cinque Stelle e sopratutto per il Referendumn sulle Riforme che sarà vinto da Renzi se questi saprà sfruttare bene l'effetto Spagna.

Nessun commento: