domenica 26 giugno 2016

Europa irriformabile e pericolosa

se domani si votasse il Italia il risultato non sarebbe diverso da quello inglese: una maggioranza forse ancora più marcata di quella inglese voterebbe per uscire dall'Europa Ma questo non potrà succedere perchè per proteggere i patti lateranensi e garantire sicurezza alla Chiesa l'Italia non ammette referendum in materia internazionale. I pennivendoli hanno ricevuto l'imbeccata di lanciare un Refrain: giovani ed istruiti hanno votato a favore dell'Europa; vecchi e zoticoni contro. La cultura e la gioventù da una parte mentre l'ignoranza dei vecchi che vogliono tornare al passato dall'altra. . Populismo e nazionalismo sono spregiativamente indicati come ispiratori dei vecchi babbioni che hanno rotto le uova nel paniere della storia ed hanno provocato la catastrofe in corso.
Nessuna delle analisi in voga nelle cinquanta o più prime pagine che la giornalista TV ci mette difronte ogni giorno indica nelle politiche sociali terribili della UE e della Troika la causa del malessere che ha generato il rigetto popolare. Della Grecia e della spaventosa miseria da Africa subsahariana che l'affligge manco una parola,. Solo la devianza può avere guidato la mano assassina di quasi venti milioni di persone. Un intellettuale engagee come Saviano paragonava ieri i milioni di persone che hanno votato Brexit a quelli che a suo tempo portarono al potere Hitler. Tutto pur di non discutere, di non vedere da dove viene il malessere l'insoddisfazione e anche l'odio che spingono alla disgregazione.
Ma l'Europa è innanzitutto un enorme monumentale fallimento politico. E' un gigante due volte più grande degli USA che come una scimmia ammaestrata obbedice agli ordini che vengono dalla Casa Bianca: Senza discutere.
Ha prolungato per sei mesi le sanzioni alla Russia senza neppure motivarne la ragione. Ha aperto una piaga terrificante alle porte della Russia organizzando con l'ausilio della Cia un colpo di Stato contro il legittimo presidente della Ucraina. Al posto di questo ha installato un nazista violento che vuole lo scontro con la Russia e che agisce come un killer pazzo e sanguinario alimentando la tensione.
La Nato alimenta un clima di guerra imminente alla Russia. Nato e USA hanno imbottito un arco lungo migliaia di chilometri al confine con la Russia di batterie di missili puntati contro le metropoli russe. Il Mar Nero pullula di navi da guerra americane.
Se la Russia è ancora intera lo deve unicamente al suo arsenale nucleare ereditato dall'URSS capace di incenerire l'ìintera Europa. Se non fosse per questo a quest'ora gli europei per la terza volta nella storia bivaccherebbero nella steppa russa e si accingerebbero ad entrare a Mosca o a San Pietroburgo.
Sessanta milioni di fuggiaschi sono accampati attorno alla Europa che ha scelto per loro carceriere il truce delinquente Erdogan e lo ha anhe pagato per questo. Soltanto una politica di pace può dare una risposta ai problemi di questa enorme massa di migranti. Ma questo non passa per il cervello dei governanti europei a cominciare dalla patetica allucinata Mogherini che continuano a sostenere come cavalli bendati gli USA.
La politica sociale che l'Europa ha fatto al suo interno è stata molto dura ed arcigna verso i lavoratori ed i pensionati. Ha impartito direttive agli stati membri rivolte verso lo Job Act e lo smantellamento dei sistemi pensionistici. Laddove la UE ha a che fare con stati pieni di debito pubblico come quello italiano o quello spagnolo arriva ad imporre come condizione sine qua non
l'adozione di politice iperliberiste pena pilitiche di bilancio esose ed improntate al massimo di cattiveria sociale.
All'indomani del voto inglese, l'arrogante gruppo dirigente europeo non si sogna di cambiare la sua linea di politica estera ed interna. Resta fedele a se stesso accentuando le diseguaglianze sociali e una folle illogica irragionevolezza verso la Russia.
Nessuna speranza di rinnovamento nelle politiche della UE. I giovani fichini di Londra o di Parigi che ci dicono pronti a sostenere Maastricht ed il carico di orrori sociali più il sangue che scorre in Ucraina continuano ad essere additati come detentori del Bene.Ma la saggezza del vecchio minatore a suo tempo licenziato dalla Tatcher ha indicato una strada diversa che non è quella del populismo e del nazionalismo ma quella della lotta alla crescente diseguaglianza sociale e della pace con la Russia e con il mondo.

Nessun commento: