martedì 24 marzo 2009

subalternità incrociate

SUBALTERNITA' INCROCIATE
===========================
Due brutte ma significative notizie caratterizzano la giornata di oggi e ci danno un'idea della catastrofica crisi del PD e del sindacalismo europeo.
Il PD si asterrà sul federalismo fiscale, una misura di disintegrazione dell'Italia fortissimamente voluta dai leghisti xenofobi e
che produrrà anche conseguenze pesanti sulla fiscalità a carico delle famiglie che dovranno accollarsi il peso delle venti italie che si costruiranno nelle venti regioni.
La seconda viene dalla CES confederazione dei sindacati europei nota per il silenzio con il quale ha accolto tutte le misure di precarizzazione del lavoro in europa e per la intenzionale assenza di una strategia di contrasto al damping sociale ed alla involuzione reazionaria con interpretazioni sempre più vantaggiose per le aziende del diritto comunitario del lavoro.
Indovinate chi manda da bruxelles il decreto di isolamento della CGIL italiana? Walter Cerfeda espressione della CGIL nella CES
Dobbiamo credere alla alienazione totale o ad un gioco delle tre carte?
Due scelte CES e PD che testimoniano la subalternità culturale di ciò che fu sinistra e del
sindacalismo europeo al monetarismo della destra economica.
Ho un ricordo della CES avendo partecipato ad uno dei suoi congressi tenutosi a Milano in rappresentanza della CGIL. Un organismo mortalmente ammalato di noia, di burocratismo, di lontananza dai lavoratori e dalle loro esigenze.
Pietro Ancona
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it

Nessun commento: