martedì 2 dicembre 2008

gli stipendi dei managers

Caro Milletti,
Lei si chiede perchè

Perchè la classe degli amministratori che lei cita ha saldamente il potere in mano, se fa un buco di miliardi paga lo Stato, se come Tanzi rovina migliaia di famiglie li risarcisce con il mellifluo sorriso di questi quando afferma di non avere nascosto soldi rubati, perchè l'Impero alla cui ideologia sono votati compra senza battere ciglio la carta straccia dei derivati e bond usa, e perchè ha sempre la possibilità di fare pagare tutto a venti milioni di lavoratori tenendoli a stecchetto moltissimi a meno di mille euro al mese!!
Insomma questi signori possono fare i loro porci comodi tanto il loro Regime viene millantato come migliore di uno Stato che impone dei tetti agli osceni stipendi dei managers!!
Ragionamenti del genere invocano o la giustizia di Dio o la ghigliottina della Rivoluzione
Pietro Ancona
www.spazioamico.it
http://pietro-ancona.blogspot.com/

ps: en passant: i tetti ai managers pubblici posti dal governo Prodi sono stati aboliti. La Rai, pagata dai contribuenti, impiega parte consistente di quattro miliardi di entrate per pagare favolose retribuzioni al suo esercito di dirigenti e megadirettori....
Intanto i favolosi stipendi dei managers delle industrie private vengono caricate sulle spalle di azionisti che vengono spoliati al pari dei contribuenti dagli squali che hanno in mano i bilanci aziendali.

Stipendi dei dirigenti


Caro Romano, i corposi aiuti di Stato (soldi del popolo, alla fine) alle banche e alle aziende sono, purtroppo, poco criticabili (un patatrac generale avrebbe ben più gravi conseguenze). Ma potrebbe spiegarmi perché non esiste una legge che impone un limite massimo di stipendio per amministratori e dirigenti delle imprese che ricevono aiuti? Fiat, Alitalia e Trenitalia, tanto per fare dei nomi, sono sempre stati dei buchi neri: i loro amministratori, però, hanno sempre portato a casa stipendi milionari (in euro). Perché?



Franco Milletti, | milletti@email.it




Perché un Paese in cui lo Stato decide con una legge quanto debbano essere pagati i dirigenti di un'azienda privata è molto peggio di uno Stato in cui qualcuno guadagna più del giusto. Bisogna evitare di punire gli errori con errori più gravi.
sergio romano


V

Nessun commento: