giovedì 9 aprile 2009

perchè niente polemiche?

Perchè niente polemiche?
====================

Questo clima idilliaco a bare ancora insepolte, questo ossessivo ritornello dei politici "niente polemiche" è poco convincente ed è un insulto a chi ha perso tutto nel sisma pur di non grandissima intensità che ha distrutto L'Aquila ed il suo circondario. Non siamo tutte vittime. Può darsi che ci siano pure dei carnefici,..
Quasi trecento morti, duemila feriti, danni per miliardi di euro, beni artistici persi per sempre non costituiscono il portato naturale di una feroce zampata della natura. Danni di tanta gravità e con tanto spargimento di sangue sono tipici di paesi corrotti nei quali l'imprenditoria edilizia può contare su marchingegni che rendono possibili ogni sorta di truffa. Si è detto e ripetuto che il Giappone e gli USA soffrono di terremoti assai più dell'Italia eppure è raro che qualcuno ci perda la vita. Per questo, prima di rimuovere le macerie, è bene prelevare reperti signifificativi da ogni edificio pubblico in primo luogo ed anche
dai privati, per verificarne la rispondenza ai requisiti di legge anche se parte di questi sono stati sospesi ed entreranno in vigore nel 2010.
E poi questa costante ripetuta ossessiva presenza del Capo del Governo tra i terremotati come peraltro era già avvenuto a Napoli per l'emergenza rifiuti non è detto che sia positiva e di aiuto. Di Napoli non sappiamo più quasi nulla tranne il terribile silenzio che circonda le vittime delle discariche e del grande inceneritore di Acerra che non mancherà di provocare morie di importanza epidemica di tumori come tutti gli altri inceneritori del mondo a cominciare di quello di Brescia. Accettiamo la vulgata della liberazione delle Campania dalle immondezze e non sappiamo nè come nè quando nè dove. Insomma dobbiamo sapere se in omaggio all'attivismo del Capo del Governo sono state oscurate questioni sociali e sanitarie di importanza cruciale.
Queste stesse zone abruzzesi furono colpite da un terribile sisma nel 1915. Vi morirono ottomila persone. Un precedente cosi grave avrebbe dovuto indurre ad una grande cautela nella costruzione degli edifici pubblici e delle abitazioni. Invece, a quanto pare, nessuna vera precauzione è stata adottata.
http://www.emerotecaitaliana.it/

Pietro Ancona
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai ragione, facciamola un po' di polemica, l'autocensura non può essere utile.