domenica 20 gennaio 2008

situazione senza speranza

I liberisti (anche di sinistra) hanno rovinato l'Italia
============================================


I liberisti hanno rovinato l'Italia.Oggi l'Italia appare ed è un Paese in preda a gravissime difficoltà per l'impoverimento della generalità dei lavoratori dipendenti e il corrispondente arricchimento a dismisura dei gruppi dirigenti della industria e del management pubblico.
Mentre milioni di famiglie stentano a sopravvivere una nuova classe sociale fatta di consulenti della pubblica amministrazione,di amministratori delle aziende pubbliche privatizzate (nella gestione), di politici e parapolitici si ritagliano una consistente fetta
del reddito nazionale. I loro redditi si distanziano enormemente da quelli dei lavoratori e dei pensionati.
La responsabilità maggiore di questa situazione che sta diventando insostenibile è della sinistra e dei sindacati. Della sinistra che per conquistare il "centro" ha abbandonato il suo patrimonio culturale e politico fatto di un welfare avanzato e di benessere per le classi lavoratrici ; dei sindacati confederali, in particolare della CGIL, perchè dal 1993 ad oggi hanno mortificato e reso quasi inconsistenti le richieste di aumenti salariali dentro il limite della cosidetta inflazione programmata, un limite artificiale esistente soltanto in Italia con la funzione truffaldina di
deprivare di legittimi adeguamenti all'aumento del costo della vita.
L'Italia ha un padronato asociale che genera una quantità enorme di infortuni mortali sul lavoro e carica ogni anno lo Stato di centinaia di migliaia di invalidi e mutilati. Un padronato che per la subalternità dei sindacati oggi eroga salari inferiori il cinquanta per cento a quelli della media OCSE.
L'Italia è anche schiacciata dal costo enorme
delle Regioni e dal loro irresponsabile crescente indebitamento. Le Regioni sottraggono quantità astronomiche di risorse, appesantiscono la pressione fiscale sui contribuenti, senza peraltro offrire servizi utili.
Se per un colpo di bacchetta magica si chiudessero improvvisamente tutte le Regioni nessuno ne avvertirebbe la mancanza e la situazione finanziaria della comunità nazionale ne trarrebbe grande profitto.
Oggi siamo in una via priva di uscite. Due anni di sinistra al governo, nonostante la grande manifestazione del venti ottobre scorso, hanno portato a misure legislative come il decreto sul welfare di contenuto ultraliberistico, hanno convalidato la legge Biagi, hanno consolidato la egemonia della dottrina confindustriale sullo Stato. Hanno tolto ogni speranza di cambiamento e di miglioramento.
Questo livello di disastro, di povertà dei lavoratori sembra non bastare ai liberisti italiani. Ora si propongono l'abolizione del contratto nazionale di lavoro a favore di contratti individuali e questo abbasserà ulteriormente i livelli retributivi. Il fatto che la retribuzione a differenza di quanto impone la Costituzione non basti più al decoroso sostentamento viene accettato come dato "naturale" anche da molti esponenti della sinistra.
Pietro Anconawww.spazioamico.ithttp://medioevosociale-pietro.blogspot.com/http://pietro-ancona.blogspot.com/

Nessun commento: