martedì 1 gennaio 2008

quando si candidò a Milano per la Lista Dario Fo

Io in breve:
Nata nel 1976 in Serbia, vi ho vissuto e studiato fino al ’99, laureandomi alla “Facoltà delle Arti Drammatiche” di Belgrado. Dal 1999 vivo e lavoro come attrice a Milano.
Cosa ho fatto finora nella vita:
In Italia, dalla stagione ‘99/2000 ad oggi , dopo aver ottenuto la “Segnalazione di merito” al “Premio Teatrale Hystrio”, recita in lingua italiana, in alcune produzioni cinema e Tv – nel film corto “Quando si chiudono gli occhi”, regia di B. Catena, in concorso alla 57a Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia ; protagonista nella fiction “La squadra” (prod. Rai) – e in varie produzioni teatrali – la favola “Il brutto anatroccolo” (per le scuole) “Il tartufo” e “Il medico per forza” di Moliére ; ne “La domanda di matrimonio” di Cechov , regia di R. Trifirò ; ne “Le lacrime amare di Petra Von Kant” di Fassbinder, al Teatro Elfo di Milano, regia di F. Bruni e E. De Capitani ; ne "Le serve" Genet , al Teatro Out Off di Milano, regia di L. Loris ; ne “ La felicità coniugale” di Anton Cechov, al Teatro Parenti di Milano, regia di R. Trifirò ; ne “Mozart e Salieri/Il convitato di pietra” , di A. Puskin, regia di G. De Monticelli . 2004 : “ Dispetto d’amore” di Molière (Ascagne), regia di Monica Conti. Produz. Teatro St. di Ivrea .2005 : partecipa al film “Provincia meccanica” di Stefano Mordini. 2006 : “Una ragazza d’oro” di T.Olear. Regia di Tatiana Olear (a Milano Spazio Zazie in Aprile).
Vi spiego perchè mi candido:
Per storia personale, per formazione culturale e professionale, mi occupo anche della cultura Rom, e questo mi ha avvicinato all’associazione “Opera Nomadi” presente da anni sul territorio milanese. Oltre a promuovere la cultura e la letteratura Rom, lavoro come mediatrice culturale in una scuola elementare: vi ho trovato una divisione antica e profonda, fra popolazione Rom e città, una mancanza di comunicazione e diffidenza reciproche per la mancanza di volontà delle istituzioni di affrontare questo problema in modo serio e progettuale, danneggiando non solo la popolazione Rom, ma anche i cittadini che ne soffrono la presenza. Io come Rom e come milanese non posso ignorare quello che ho visto e voglio tentare di creare un ponte, anche piccolo tra queste due parti. Per questo, senza mai prima aver avuto a che fare con la politica, ho deciso di candidarmi al Consiglio Comunale di Milano perché questa è la città che mi ha accolto in modo generoso quando sono arrivata da Belgrado ed è diventata la mia città, il luogo che amo.La lista UNITI CON DARIO FO PER MILANO, che sostiene BRUNO FERRANTE, esprime, fra gli altri, anche questo bisogno e lo ritiene così importante da offrire la candidatura a una cittadina italiana di origini Rom, che si propone di lavorare per creare rapporti positivi fra la città e la comunità Rom.
E-Mail Candidato: dijana.pavlovic@fastwebnet.it
Web: freeweb.supereva.com/dijanapavlovic/
© www.partecipaMi.it, All Rights Reserved. Crediti e contatti

Nessun commento: