mercoledì 12 marzo 2014

Unica speranza. Cinque Stelle al Quaranta per Cento

Unica speranza: Cinque Stelle al Quaranta per cento dei voti!!

Un Parlamento illegale ma incoraggiato a restare al suo posto da una Consulta di Politicanti approva oggi una legge elettorale che nelle sue scelte fondamentali è peggiore di quella bocciata di incostituzionalità.
Questa legge prevede tre diverse soglie per accedere al Parlamento una del 4,5 per cento per le liste servili o del PD o di FI, una dell'otto per cento per le liste autonome, una soglia del 12,50 per le coalizioni che concorrono. Insomma non c'è scampo per nessuna lista elettorale che non sia satellite di uno dei due partitoni.
L'Italia viene divisa in centoventi circoscrizioni elettorali ed anche qui ci saranno altre forzature con le cosidette liste brevi. Insomma si dirà agli elettori: o bere o affogare!
E' previsto un mostruoso premio di maggioranza per chi supera il 37 per cento dei voti e, se questo non dovesse accadere, piuttosto che ripartire proporzio nalmente i seggi si preferisce u n secondo turno elettorale.
Perchè Renzi e Berlusconi hanno la tracotanza di proporre e fare approvare ai loro affiliati questa mostruosità antidemocratica?
Perchè sono certi del sigillo di approvazione del Capo dello Stato e della complicità della Consulta che se dovrà di nuovo bocciare la legge ci metterà dieci anni come ha fatto con il Porcellum.
Se il Senato che si vuole abolire confermerà questa disgraziata legge che ci umilia come cittadini

non ci resta che sperare in un enorme sfondamento elettorale di Cinque Stelle

Nessun commento: