domenica 2 marzo 2014

Il nazismo incombente

Il Nazismo incombente

 Il nazismo è risorgente in tutto l'Occidente, in Giappone, in Usa in Inghilterra. Non ha più vistose connotazioni antisemite ma accentua l'odio per il comunismo ed i comunisti. In Ucraina sono state abbattute le Statue di lenin e i quadri dirigenti del Partito Comunista sono stati brutalizzati. Colpisce la crescita del nazismo dentro l'Unione Europea in  Germania, in Francia, in Ungheria, in Polonia  nei paesi baltici nel nord Europa una volta socialdemocratico.
  Il nazismo è prodotto dal compromesso tra liberismo e socialdemocrazia. Un compromesso che si realizza su basi liberiste insomma sul terreno della  Merkel e delle Confindustrie e con la totale adesione delle organizzazioni sindacali che hanno cessato di difendere i lavoratori e sono passate dalla parte dei governi e del padronato. Resta in grande spazio vuoto nella società che viene occupato dalle organizzazioni neofasciste e naziste.Alle elezioni europee avremo una vistosa presenza di nazisti molto più inquietanti di movimenti come quello di La Pen in Francia o della Lega in Italia.Rispetto
questa realtà oscura e minacciosa la lista Tsipras è assolutamente insufficiente. E' come volere combattere un terribile cancro con modeste aspirine...
 C'è bisogna di una analisi della realtà politica contemporanea, analisi che manca del tutto alle forze di sinistra che appaiono del tutto anacronistiche e datate.
  Bisognerebbe favorire la nascita di una grande partito comunista europeo. Ma questo è quasi impossibile perchè il campo comunista è un pollaio pieno di galli galletti e vecchi capponi che sorvegliano i loro orticelli e che preferiscono stare altre mille anni all'opposizione piuttosto che avviare un processo di raffratellamento tra tutti.

Nessun commento: