martedì 4 marzo 2014

Ucraina, Ucraina!

 
 
 
 
 
Renzi loda i banchieri fiorentini

Leggo che Matteo Renzi attribuisce il successo di Firenze non a Michelangelo ed a tutti gli altri artisti ma alle banche dei Medici che, come è noto, prestarono soldi ai regnanti di tutta l'Europa.
Penso che si sbaglia e che non tiene conto della filiera che partendo dalla bottega artigiana arriva a Michelangelo. L'arte è figlia del popolo e la committenza era in grandissima parte della Chiesa e dei Papi. E' vero che i Medici e le loro banche portaro no in alto le fortune politiche della città ma non fu per il reinvestimento degli utili del Banco che la città prosperò.
L'accumulazione dei capitali e delle ricchezze avvenne come e peggio che nella antica Atene per lo sfruttamento sistematico e spietato del popolo minuto della città e sopratutto della campagna e dei contadini. Ci fu una grande accumulazione di capitali frutto del lavoro operaio e contadino. La lotta di classe fu intensissima e provocò diversi scontri e tra questi quello dei Ciompi.
I Ciompi vinsero un giro ed ottennero più alti salari. Ma come succede sempre nella storia d'Italia le classi borghesi trovarono dopo qualche anno il modo per farsi restituire fino all'ultima lira. Esattamente come è avvenuto in Italia con le grandi conquiste degli anni settanta seguiti dopo un ventennio dalla coercizione alla restituzione con gli accordi trilaterali.
Ecco la bestemmia del nostro ignorante Primo Ministro profferita al congresso dei socialdemocratici europei:
" #Renzi al congresso del #PSE sui #banchieri fiorentini come essenza del # Rinascimento: la grandezza dell' #arte non è nulla senza #finanza ...
 
 
Napoli ed il 25 aprile
 
A Niscemi il mostro mondiale del Muos

A settanta anni dalla fine della seconda guerra mondiale Napoli e l'Italia sono ancora occupate dagli USA. A Napoli c'è una enorme base militare navale controllato dagli USA. La presenza di questa Base ha alterato profondamente non solo il territorio ma anche l'autonomia e la libertà della città che di fatto è nelle mani degli americani.
A questo punto penso di avere sbagliato a partecipare per tutta la mia vita alle manifestazioni del 25 aprile La festa della liberazione è di fatto il giorno della occupazione militare dell'Italia. L'Italia ha avuto alcuni anni di sudditanza ai tedeschi e settanta anni di sudditanza agli USA. Fino a quanto saremo ancora sudditi degli USA?
http://www.disarmiamoli.org/index.php?option=com_content&task=view&id=787&Itemid=27
 
La pace figlia della bomba
La Corea del Nord e la Russia non sono state bombardate dagli USA perchè dispongono di armi e bombe nucleari. Si sarebbero salvate la Libia e la Siria se le avessero avuto.
Per quanti continuano a credere alla favole degli USA presidio di libertà e democrazia ricordo che le bombe di Hiroshima e Nagasaki sono state firmate dai suoi soldati e che Truman subito dopo la seconda guerra mondiale voleva incenerire Mosca Pechino ed altre grandi città dell'URSS e della Cina.
Ne aveva dato incarico adl generale Eisenhauer , detto IKE......
 
La parte sbagliata della storia

Il lugubre inquilino della Casa Bianca ha detto di Putin che "si trova dalla parte sbagliata della storia". Naturalmente è implicito che pensa di se stesso di essere dalla parte giusta. Quale sia la parte giusta e quella sbagliata della storia non è certo lui a deciderlo con la violenza dei 700 miliardi all'anno che spende per la guerra. Proprio stamane il New York Times che non è certo giornale comunista o filorusso rintuzzando l'accusa che Obama muove a Putin di avere aggredito l'Ucraina gli ricordava quante nazioni del mondo sono state aggredite dagli USA e da Obama in particolare: Iraq, Pakistan,Libia, Afghanistan, Sudan,  Somalia........
 
mafioso della Casa Bianca è pieno di livore impotente. Stasera ha detto: " la Russia non può schierare impunentemente il suo esercito". Caspita! L'unico che può schierarlo è lui. Cosa che peraltro non fa perchè preferisce mandare i Droni ed utilizzare la feccia di Pinkerton dei cinque continenti....
mafioso della Casa Bianca è pieno di livore impotente. Stasera ha detto: " la Russia non può schierare impunentemente il suo esercito". Caspita! L'unico che può schierarlo è lui. Cosa che peraltro non fa perchè preferisce mandare i Droni ed utilizzare la feccia di Pinkerton dei cinque continenti....

Nessun commento: