martedì 9 ottobre 2007

rinvio del CSM sul caso De Magistris

Riflessioni su un rinvio
=================
Non so che interpretazione dare del rinvio del CSM sul caso De Magistris. Forse i dati raccolti contro il Magistrato sono così inconsistenti da aver suggerito un rinvio nella speranza di acquisirne altri. Forse si vuole allontanare la data della decisione dalla grande mobilitazione popolare (addebitata al Magistrato) nella speranza che si affloscii. Non so proprio cosa pensare. Ma se si inscrive questa vicenda in tutta la storia di questi ultimi diciotto mesi non c'è da stare molto tranquilli. Mi pare che non si faccia nulla per verificare il comportamento di magistrati poco attivi sul fronte antimafia e che ci sia una ipersensibilità su chi spicca come bastian contrario per la sua diversità in contesti ambientali di paludosa mafiosità. Le precedenti inquisizioni non sono incoraggianti.
Ieri sera a Porta a Porta, l'ex Ministro Castelli ha rimproverato Mastella di essere stato poco
attento alla delicatezza della situazione catanzarese. Lo ha rimproverato di essere una sorta di elefante in cristalleria. Ha criticato la proposta di trasferimento. Mi trova d'accordo! Mi ha molto colpito l'atteggiamento dell'On.le La Torre, assai distaccato dai sentimenti antimafia dei giovani e della popolazione calabrese. Mi è sembrato freddo e proteso verso una sorta di terzietà sulla questione come se si potesse e si possa essere spettatori, terzi, difronte al tumore che divora la Calabria ed il mezzogiorno d'Italia.
Sono convinto che il nucleo fondamentale del tumore risieda nella Regione. Approvo la proposta del sen.Salvi di sciogliere la Regione. Gli intrecci di questa Regione con il nascente PD sono enormi e difficili da districare. Ma non è possibile un regime legislativo bipartisan come quello prodotto negli ultimi anni senza un contesto di complicità istituzionali ed altro. Suggerisco la pubblicazione ed il commento di tutte le leggi fatte negli ultimi due anni. Dei decreti di nomina del reticolo di consigli di amministrazione, consulenti e quant'altro originato dalle istituzioni locali. Mettere sotto gli occhi del mondo l'uso distorto delle risorse dei contribuenti. Meglio non avere una lira a disposizione che spenderla in questo modo!!
Da qui al 17 dicembre bisognerebbe pubblicare il libro "nero" delle leggi e dell'uso dei fondi regionali.
Auguri da un siciliano. Qui abbiamo Cuffaro e non aggiungo altro.Forse la sinistra siciliana tutta presa dagli organigrammi del nascente PD evita di guardare in faccia la realtà in cui viviamo che forse è assai più degradata da quella calabrese. Certo l'opposione a Cuffaro sembra esserci ma non si sente il cozzare delle opposte ferraglie ! Inoltre credo che la signora Borsellino non abbia plotoni di combattenti su cui contare. A volte mi sembra desolatamente sola!!E' una donna tenace ed assai in gamba che merita un aiuto vero dalla sinistra e dalla popolazione siciliana.

Pietro Ancona
società umanitaria
www.spazioamico.it
blog medievo sociale

Nessun commento: