mercoledì 18 luglio 2012

perchè è morto Paolo Borsellino?

Perchè è morto Paolo Borsellino?

La Ministra della Giustizia Paola Severino è intervenuta da Mosca dove si trova per correre in soccorso del Presidente della Repubblica im ambasce per la spinosa questione delle intercettazioni telefoniche che lo riguardano e che vorrebbe non solo inutilizzate ma anche distrutte. Dice iLa Ministra che quale che sia la decisione della Corte Costituzionale le telefonate del Capo dello Stato continueranno ad essere segrete e sottratte a qualsiasi indagine. Sono rimasto di stucco! La Ministra dice che anche nell'ipotesi che la Corte decida in senso sfavorevole ai desiderata di Napolitano i Magistrati di Palermo e gli italiani non abbiamo il diritto di sapere che cosa è realmente successo?
Anche Bersani è accorso a sostegno di Napolitano sferrando un durissimo attacco a Di Pietro che a quanto pare è il solo "politico" presente in Parlamento che non sostiene ma anzi attacca Napolitano.
Stamane Corradino Mineo ha fatto un lungo pastone sulla questione della trattativa Stato-Mafia. Ha financo citato Di Lello uno dei magistrati antimafia più stimati che avrebbe ricordato come Ingroia in occasione della indagine sulla mancata ispezione della Villa di Riina lasciata svuotare dalla mafia di tutte le tracce dell'attività del capo della mafia siciliana avrebbe invocato "la politicità di quella decisione". Io non ricordo quella dichiarazione di Ingroia e se ci fosse stata la considererei inspiegabile ed inaccettabile. Sarebbe la prova che la cattura di Riina fu concordata e che in qualche modo c'è una sorta di intesa generale tra Stato e Mafia per la quale, ad esempio, il Capo attuale della Mafia è latitante da una ventina di anni e destinato a restare tale fino a quando non si concorderà la sua cattura come è stato fatto per Riina e poi per Provenzano.
Se c'è una intesa tra Mafia e Stato che dura fin dai tempi dello sbarco americano in Sicilia a che cosa dobbiamo la catena di omicidi che hanno sconvolto la magistratura e la polizia siciliana? Perchè sono morti Falcone, Borsellino, Chinnici e tutti gli altri?
Di che cosa parleremo domani in occasione del ventennale dello assassinio di Borsellino e della sua scorta?
Queste domande sorgono spontanee perchè la richiesta di Napolitano di non essere indagato per intercettazioni che riguardano appunto la trattativa Stato-Mafia non è una rivendicazione generica di diritti del Presidente ma una cosa che riguarda un fatto specifico su cui dovrebbe essere fatta chiarezza assolutamente e senza remora alcuna per il bene dello Stato. Ma a quanto pare non è così. Lo Stato non vuole che si faccia chiarezza e non sappiamo più se l'intesa sul "papello" e su altro tra Stato e Mafia sia ancora in piedi. Io comincio a pensare che l'intesa è ancora vigente!

Nessun commento: