martedì 1 settembre 2009

una perdita di umanità per l'umanità

PACIFISMO
Ci ha lasciato Teresa il cuore di Emergency
(loris campetti)
Dietro un grande uomo c'è una grande donna. Capita spesso. Teresa Sarti ha vissuto la sua troppo breve vita in silenzio, lavorando senza mai risparmiarsi al fianco dei più deboli. Una vita spesa dalla parte giusta, quella delle vittime delle guerre, le popolazioni civili a cui sempre viene presentato il conto dei conflitti. Era presidente di Emergency, l'organizzazione che aveva fondato insieme a Gino Strada per costruire luoghi di accoglienza e di cura tra le macerie prodotte dall'odio e dalla follia dei potenti e dei prepotenti. Ha atteso la morte con la serenità che può avere solo chi ha vissuto come lei. Il collettivo del manifesto abbraccia Gino, i parenti e gli amici di Emergency. Per ricordarla, il giornale si impegna a rafforzare la quotidiana militanza contro la guerra, e se dovesse capitare di sentirci soli in questa battaglia, penseremo a Teresa, e agli amici di Emergency.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non posso che condividere il pensiero e le belle parole che ho letto. L'esperienza e la dura attività svolta da Emergency anche a Palermo devono rappresentare il segno tangibile della costante presenza di Teresa, attraverso tutte le persone che ogni giorno si impegnano nel difficile compito del rispetto dei diritti umani.
ANLAIDS Sicilia piange per la scomparsa di questa straordinaria persona ma, ricorda a tutti che le persone ci lasciano, restano le loro meravigliose idee.
Tullio Prestileo
Presidente ANLAIDS Sicilia