lunedì 14 settembre 2009

la lotta di classe in USA

La lotta di classe negli USA
======================


La destra americana ha realizzato una manifestazione contro la riforma sanitaria proposta di Obama.La manifestazione si è proclamata antistatalista, anticomunista, antisocialista. Obama è stato paragonato a Stalin,a Mao,a Lenin e minacciato di morte. Non si vuole che uno dei sistemi sanitari più costosi ed esclusivi del mondo, fonte di arricchimento dei proprietari di cliniche, si apra a cinquanta milioni di persone che ne sono escluse e venga in qualche modo disturbato nella sua produzione di utili per miliardi di dollari a una ristretta cerchia di persone. Una operazione di ernia può costare diecine di migliaia di dollari. L'estirpazione di un tumore anche 500 mila. Se una persona si ammala di qualcosa che richiede una operazione chirurgica può vendersi ( se ne ha una ) la casa per pagare l'ospedale. I costi sono stratosferici e vengono mantenuti alti artificialmente. Il sistema assicurativo privato è vessatorio sanguisuga e spesso truffaldino. Se una persona ha malattie croniche è difficile che una azienda assicurativa lo prenda in carico. Non esistendo la privacy se non formalmente, le agenzie assicurative si passano le informazioni sullo stato di salute dei loro clienti e quindi se si viene rifiutati da una compagnia è difficile che si venga accettati da un'altra. . Persone anziane spesso vecchie o addirittura vecchissime sono costrette a lavorare per pagarsi le medicine per sopravvivere. La mortalità infantile è assai alta e l'aspettativa di vita di appena 73 anni la più bassa del mondo occidentale.
Questo sistema iniquo, classista, barbaro è espressione di una maggioranza iperideologizzata che accetta senza battere ciglio che lo Stato (i contribuenti) regalino miliardi di dollari alle banche perchè non falliscano ma nega che un cittadino possa essere curato da una struttura pubblica. E' l'ideologia per cui ogni anno la California brucia per mancanza di un adeguato sistema di prevenzione e di personale dei vigili del fuoco ma c'è un rifiuto assoluto ad aumentare le poche tasse che i superiricchi
pagano. La stessa ideologia divora seicento miliardi di dollari l'anno per omologare tutte le nazioni del mondo al sistema capitalistico. Mercato e democrazia vengono strombazzati ai quattro venti ma non esistono. Il mercato è controllato dalle multinazionali. Idem per la democrazia che spesso viene sospesa con leggi tipi Patriot Act. Dopo il grande crax dei titoli tossici il cui costo è stato scaricato sul mondo non sono state nè presentate nè discusse le regole per contenere gli animals spirits della finanza speculativa. Pare che altre bolle si stiano formando ad opera di coloro che continuano con stipendi strepitosi e guadagni miliardari a gestire il mondo finanziario.
Questo sistema è stato imposto dai vincitori della seconda guerra civile che si è combattuta in America.La guerra tra lavoratori e datori di lavoro. Questi ultimi fiancheggiati da eserciti privati della Pinkerton e di altre agenzie di killers, dai poliziotti, dagli sceriffi. La guerra civile si è conclusa con la vittoria dei datori di lavoro nel 1927 con la morte sulla sedia elettrica di Sacco e Vanzetti che erano si innocenti dei reati loro contestati ma avevano il torto mortale di essere anarchici e dirigenti della sinistra. La classe operaia è stata sconfitta con l'uccisione o l'incarcerazione di tutti i dirigenti e di quanti si erano notati durante le lotte durate per alcuni decenni. Il movimento operaio e la sua espressione politica, il socialismo,
sono stati cancellati e da quasi un secolo non contano più niente. Se qualcuno ogni tanto alza la testa basta infamarlo di comunismo per farlo fuori. Ogni tanto si scatena una inquisizione. Negli anni cinquanta ci fu il maccartismo. Nel paese della libertà annunziata da una statua all'ingresso di New York la sinistra non viene tollerata tranne quella che accetta fino in fondo le regole del sistema fino al punto di non distinguersi dalla destra sul piano economico ma soltanto su quello etico e dei diritti.
La riforma che propone Obama non scalfisce quasi per niente il sistema privatistico della sanità ed il business relativo. Ma il rifiuto è di principio. E' ideologico. Tutto quello che si muove verso un qualche welfare deve essere subito stroncato.. Questa è l'America che ha devastato e continua a devastare L'Irak, l'Afghanistan, il Pakistan, la Somalia e dovunque ci siano nazioni che abbiano culture diverse dal capitalismo. E' l'America che sostiene feroci tiranni come quello colombiano e organizza il golpe contro il legittimo Presidente dell'Honduras. Obama ha fatto finta di essere dalla parte del deposto Manuel Zelaya. Ma il golpista Micheletti detiene ancora il potere usurpato con lo aiuto del Pentagono.
pietro ancona
pietroancona@tin.it
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/
www.spazioamico.it



http://www.corriere.it/esteri/09_settembre_13/usa_protesta_caretto_a7cc0ada-a076-11de-8194-00144f02aabc.shtml
http://geo.tesionline.it/geo/articolo.jsp?id=2285

Nessun commento: