venerdì 23 maggio 2014

Giovanni Falcone

Giovanni Falcone 

quest'anno non andrò alla manifestazione di ricordo di Giovanni Falcone.  E' gestita dalla protezione civile e non so da quanti corpi armati  dalle guardie penitenziarie alle forestali. Arrivano le navi con i ragazzi e le loro insegnanti che si mescolano a tutte queste divise militari. Naturalmente ci sono i politici e quest'anno siamo in piena vigilia elettorale. E' una manifestazione senza anima in cui tutti non vedono l'ora di farla finita e tornarsene a casa.
Certo la memoria va coltivata e tenuta viva. E' bello che i ragazzi di tutta Italia sanno chi è stato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ma il sacrificio di questi eroi e di molti altri non è servito a niente e coloro che seguono le loro orme la pagano cara. Come sta succedendo al giudice Di Matteo che deve stare molto attento a non finire sotto processo.
Inoltre la forza politica fondamentale del Paese, la forza che ci governa è diventata amafiosa e ci governa appoggiandosi  a Forza Italia ed alla Nuova destra. Napolitano ha contribuito molto a spegnere l'impegno antimafia dello Stato. Ora ha trovato in Fiandaca e Lupo i teorizzatori della giustezza della trattativa Stato-Mafia.

Nessun commento: