venerdì 28 novembre 2008

stasera a TG3 delle diciannove

Stasera TG3 ha mostrato una faccia dell'America che non so se definire sconcertante, deludente, umiliante o che altro. Migliaia e migliaia di americani di tutte le età, credo povera gente, accampati per la notte davanti un ipermercato in attesa dell'apertura. Ore ed ore di attesa e a portoni aperti e spalancati una folla disordinata vociante che viene inghiottita all'interno a stento tenuta a freno dai vigilantes.
Mi sono chiesto che cosa spinge una folla tanto enorme a vegliare per ore ed ore per avere un buon posto di accesso in un luogo dove si compra. Che cosa compra? Certamente cibi e vestiti a poco prezzo. Una cosa assai diversa dalle nostre svendite di un tempo e dalle code che si formavano davanti i negozi griffati. Qui siamo davanti un ipermercato specializzato in merci importate in gran parte dalla Cina, merci di cattiva fattura ma pure una risorsa a fronte degli inavvicinabili prezzi della merce "normale" per i deprezzati, dimagriti salari dei lavoratori americani. Qui non ci sono code ma folle di migliaia e migliaia di accampati.
Una manifestazione di povertà umiliante e non di consumismo incallito di persone che il Partito Democratico americano ed i Sindacati americani hanno abbandonato da un pezzo al loro destino. Persone che si sono indebitate con le carte di credito con le quali hanno integrato salari sempre più bassi, sempre più insufficienti al loro mantenimento. Il liberismo ha abbandonato da un pezzo l'idea di fare dei lavoratori dei consumatori delle merci che contribuiscono a produrre.
Obama non sarà la risposta all'enorme problema di questa massa di persone immiserite
ed anche truffate dalle banche. Ci vuole un movimento autonomo che ridia dignità di classe sociale a poveri che il capitalismo tende ad inselvatichire ed infantilizzare con massmedia di perversa manipolazione quotidiana. Il Partito Democratico americano è partito dei ricchi esattamente come quello Repubblicano.
Se l'America avesse dignità si dovrebbe vergognare di queste folle di poveri che aspettano l'alba all'addiaccio per qualche etto di salame a prezzo a loro accessibile mentre regala ottomilamiliardi di dollari ai ladroni di Wall Street.
Intanto, in Italia che da anni si ispira al modello sociale efficientista e privatista americano, ci sono le file davanti ai refettori dei conventi... E meno male che cìè qualcuno disposto a preparare un piatto di minestra per i poveri.
Pietro Ancona
www.spazioamico.it
http://pietro-ancona.blogspot.com/
http://medioevosociale-pietro.blogspot.com/

Nessun commento: