martedì 20 maggio 2008

appello dei rom europei

Martedì, 20 Maggio 2008
L’appello dei Rom europei
Sono passati pochi giorni dal suo insediamento, e già il governo Berlusconi si trova al centro delle polemiche europee. La Spagna lo accusa di non si sa bene quali misfatti in materia di immigrazione. Il Parlamento europeo organizza un dibattito sulla condizione dei Rom in Italia. Allarmi eccessivi?

Il Centro europeo per i diritti dei Rom, copresieduto dall’eurodeputata ungherese di etnia rom Viktoria Mohacsi, ha inviato una lettera al presidente Napolitano, al primo ministro Berlusconi, al ministro dell’Interno Maroni, oltre che ai presidenti della Commissione e del Parlamento europei, in cui chiede che il governo italiano:

< 1) Dia adeguata protezione a tutti i Rom in Italia contro violenze, attacchi razzisti e altre azioni discriminatorie

2) Denunci con fermezza i pogrom che hanno avuto luogo

3) Garantisca un’adeguata indagine sui fatti avvenuti a Napoli, Milano e altrove, e persegua tutti i responsabili, compresi i pubblici ufficiali, che facciano dichiarazioni contro i Rom tali da incitare all’odio raziiale

4) Cooperi pienamente con le istituzioni intergovernative, le organizzazioni internazionali e la società civile per porre rapidamente fine all’emergenza diritti umani dei Rom in Italia>.

E’ triste e inquietante che un Paese che si vuole civile debba ricevere di simili appelli.

Nessun commento: