martedì 8 dicembre 2009

alla grande regista palermitana Emma Dante

Illustre signora,

A Schillaci, grande calciatore palermitano, i suoi (razzisti) compagni di squadra dell'Inter non passavano il pallone fino a quando si convinse ad andarsene credo in Giappone, se mal non ricordo.
A lei hanno teso l'agguato dei fischi per offuscarle ed amareggiarle una grande giornata segnata dalla sua regia della Carmen.
Zeffirelli, baciapile autore di un Sanfrancesco di una noia mortale, ha scritto che lei ha fatto della Carmen "il diavolo".
Ho letto che è stata festeggiatissima dalle maestranze della Scala! bellissimo!
Ha scritto di lei Michelangelo Zurletti: "Tutte le Carmen del futuro dovranno ripartire da questa"... E questo è il commento più vero della sua regia che cancella come obsolete e fuori dallo spirito del nostro secolo le precedenti.
Auguri !
Pietro Ancona da Palermo

1 commento:

sara cappello ha detto...

«Questa regia sperimentale rimarrà nella storia della Scala, anzi, forse sarà uno degli eventi che maggiormente si ricorderanno negli annali tra vent’anni» – «Davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle». Perciò, dieci, cento, mille, regie innovative come la Carmen.”
Questo il commento di alcuni sostenitori della regista Emma Dante;
Senza avere visto la Carmen, e conoscendo la forza e l’energia di Emma, sottoscrivo quanto scritto sopra ed esprimo il mio incoraggiamento ed il mio plauso ad Emma Dante, regista palermitana forte, coraggiosa, coerente e visionaria.
Attesto la mia stima ad un’artista che ha saputo e dovuto camminare da sola, che sta esprimendo la sua forza innovativa in nuovi linguaggi, con fantasia , freschezza ed intelligenza.
Grazie Emma…continua così e senza timore alcuno, crea il tuo teatro e la sua forza.
con stima Sara Cappello