venerdì 31 ottobre 2008

cgil rompe con cisl e uil per contratto statali

----- Original Message -----
From: pietroancona@tin.it
To: posta@fpcgil.it
Cc: pane-rose@tiscali.it
Sent: Thursday, October 30, 2008 9:01 PM
Subject: contratto statali


Cari compagni,

mi complimento vivamente con voi per la rottura con Cisl e Uil
sul contratto di lavoro. L'unità sindacale è un bene se funziona nell'interesse dei lavoratori, un male, un letto di Procuste, una dama di ferro se funziona nell'interesse della Confindustria o della destra al Governo.
Il contratto sottoscritto da Cisl e Uil è una ridicola e peggiorata riedizione del parametro di cui agli accordi di concertazione del 1993 che, nel tempo, hanno impoverito i lavoratori. Inoltre, introduce elementi di peggioramento dell'istituto contrattuale come tale destinato a fare da battistrada nell'abbattimento del contratto di lavoro garante nazionale di diritti e di minimi di retribuzione.
Grande parte del malessere delle classi lavoratrici è dovuto alle pratiche unitarie di contrattazione sempre al ribasso sempre tese piuttosto che a "dare" ai lavoratori a "togliere".
Sono certo che lo sciopero nazionale, fatto con convinzione della giustezza delle nostre ragioni, sarà un successo imponente e si iscriverà nella grande stagione di lotte aperte dalla questione scuola.
La strada per il risorgimento dei lavoratori italiani passa dalla rottura con CISL e UIL sindacati da tempo pedine sempre più tracotanti del padronato e del governo.
Pietro Ancona
già membro dell'esecutivo cgil

Nessun commento: