domenica 10 luglio 2016

Dallas cinquanta anni dopo

Dallas,

oggi come oltre cinquanta anni fa è il punto focale della società americana. Nel 1963 si fu ucciso Kennedy ed oggi vi sono caduti cinque agenti di polizia colpiti da un vendicatore armato oggi solitario ma non si sa ancora per quanto dei 135 neri ammazzati per le strade americane dagli agenti che sparano e poi si inventano scuse meschine come " mi aveva puntato contro un arma" ma tutti sappiamo che trattasi di menzogne che servono ai tribunali per assolverli e rimandarli in servizio con una pacca sulle spalle.

Obama primo presidente nero degli USA domani sarà a Dallas per la cerimonia funebre dei cinque agenti che l'establiscment USA ha fatto diventare una sorta di manifesto della questione nera e delle armi. Non cambierà proprio niente. Gli agenti continueranno ad essere armati e continueranno a sparare a vista sui neri sebbene la morte di alcuni di loro li ha profondamente turbati ed impauriti.

Obama si reca al funerale di Stato degli agenti ma ignora i funerali dei suoi fratelli di colore uccisi dalla polizia. Rende visibile all'America ed al mondo una scelta di campo che lui ha compiuto da un pezzo. E' con questa America che discrimina e uccide la sua minoranza nera.La polizia non sarà disarmata perchè serve a proteggere non la popolazione ma la borghesia ed i miliardari ricchi perchè cittadini di censo degni di attenzione e di rispetto,

Domani milioni di americani di colore nero sapranno ufficialmente con chi stanno il Presidente il Congresso la casta politica che dirige l'America. Gli Usa non cambiano linea perchè alla scelta di tenere sottomessa con il terrore la popolazione nera corrispondono scelte criminali di politica estera che riguardano il mondo e tanti piccoli stati dallo Yemen alla Libia all'Afghanistan devastati dai bombardamenti USA ed occupati da truppe USA e Nato senza alcuna logica spiegazione se non la menzogna del "terrorismo".

Ma gli Usa sono sull'orlo di una guerra civile e rischiano di saltare in aria. Obama dice che l'America è unita. La lingua batte dove il dente duole. L'America è divisa e potrebbe fratturarsi. Inoltre il modo come si vuole risolvere la questione interna senza niente cambiare delle modalità di comportamento della polizia lascia perplessa la opinione pubblica mondiale compresa quella per definizione filo americana senza se e senza ma dell'Occidente,

Nessun commento: