domenica 3 luglio 2016

"cani rabbiosi"


"Cani rabbiosi!"

Così Mentana, direttore di Tg5, ha definito sprezzantemente i ragazzi bengalesi che si sono fatti saltare in aria nell'attentato di Dacca.
Un giudizio morale e politico sbagliato che non aiuta a capire il fenomeno del terrorismo e sopratutto non vuole comprendere le ragioni profonde serie e vere che spingono tanti giovani a sacrificare la loro vita per una causa che è insieme politica e religiosa.
Il tono di tutta la stampa italiana ed occidentale nei commenti su Dacca è più o meno quello di Mentana. Invettiva stupida ignorante o in malafede che non porterà lontano..Nessuna autocritica.

L'annunzio degli Usa di prolungare dopo 16 anni la loro permamenza in Afghanistan nel quale si trova illecitamente come forza di occupazione non è stato oggetto della benchè minima critica della intellighentia occidentale. Il colonialismo imperialista
tende ad espandersi piuttosto che a ritirarsi e dovunque vada il disordine sanguinario regna sovrano. Vedi Somalia a trenta anni dai primi bombardamenti Usa.
Perchè dovrebbe cessare il terrorismo se l'Occidente non cambia linea ma anzi tende a renderla più pesante ed opprimente?

Nessun commento: