sabato 16 gennaio 2010

Pratiche più celeri!!!

lettera al Corriere della Sera con mio commento



Pratiche più celeri



I bambini colpiti dal sisma a Haiti sono diverse migliaia e moltissimi hanno perduto i genitori. In Italia esistono leggi severissime per adottare dei bambini, leggi certamente giuste in periodi normali. Ma a Haiti è successa una tragedia. Per questo mi chiedo se non sia il caso di rivedere alcune procedure, in particolare quelle che riguardano i tempi e i costi. Chiedo, insomma, un’adozione controllata, ma più semplice e immediata, tanto per ridare speranza e gioia a quegli orfani. Qualche politico accoglierà il suggerimento?



Silvano Stoppa, | silvano.stoppa@poste.it




----- Original Message -----
From: pietroancona@tin.it
To: silvano.stoppa@poste.it
Cc: lettere@corriere.it
Sent: Saturday, January 16, 2010 4:14 PM
Subject: adozioni internazionali


Considero vere e proprie manifestazioni di sciacallaggio le pretese di dichiarare adottabili i bambini di Haiti stradicandoli dal loro ambiente, dalle loro famiglie, quando ancora non si è neppure fatto un censimento dei superstiti del terremoto.-

Bisognerebbe avere la decenza di attendere e semmai di stabilire forme di assistenza per le comunità haitiane che si volessero assumere il compito di far crescere i bambini nel loro habitat magari con il concorso di assistenti dell'UNICEF sperando che questo organismo serva a qualcosa.
Pietro Ancona

Nessun commento: